[ad_1]
Garanzia Giovani, online il rapporto quadrimestrale n. 3 del 2019
Sono 1 milione e 564 mila i giovani che al 31 dicembre 2019 si sono registrati al Programma Garanzia Giovani, con un incremento di oltre 48 mila individui rispetto al quadrimestre precedente e di oltre 141 mila rispetto all’anno precedente. Dei giovani registrati, il 78,1% è stato preso in carico dai servizi per l’impiego.
Il 59,9% dei giovani presi in carico è stato avviato a una misura di politica attiva; gli interventi erogati sono stati oltre 870 mila, rappresentati per oltre la metà dal tirocinio extra-curriculare (57%). Gli incentivi occupazionali (25,5%) e la formazione (13,4%) sono dopo il tirocinio extra-curriculare i percorsi più diffusi.
Alla data di riferimento del Rapporto, risulta occupato il 54,2% dei giovani che hanno concluso un intervento; il tempo indeterminato (44%) e l’apprendistato (32,4%) sono le tipologie contrattuali maggiormente utilizzate. Nel 45,6% dei casi i giovani hanno trovato la prima occupazione entro il mese successivo alla conclusione dell’intervento, percentuale che sale al 61,7% entro i sei mesi.
Il focus dedicato a Crescere in digitale, il progetto promosso da Anpal per promuovere l’acquisizione di competenze digitali nei Neet iscritti al Programma, evidenzia come dei 6.480 partecipanti, oltre la metà (61,3%) al termine del percorso formativo ha effettuato un tirocinio. Al 31 dicembre 2019 il tasso di inserimento occupazionale di quanti lo hanno concluso è del 27,4%.
Infine, dall’indagine campionaria condotta da ANPAL sugli utenti dei servizi di politiche attive del lavoro risulta che il 50,7% dei partecipanti alla Garanzia Giovani si dichiara “molto o abbastanza soddisfatta” dei servizi ricevuti. Il giudizio è condizionato dallo stato e dall’esito dell’esperienza svolta: i più soddisfatti sono quanti stanno svolgendo un percorso o sono occupati. La soddisfazione in merito all’attività in cui i giovani sono impegnati è molto elevata e si attesta tra il 77% e l’83%.
[ad_2]